Curioso? Clicca le icone in rosso all’interno della mappa e potrai scoprire tutte le proposte !👇

Scopri tutti gli sviluppi della missione sulla nostra pagina Facebook

la missione

Il centro storico di Salerno ha lasciato dietro di sé aree attualmente inaccessibili, totalmente abbandonate o sottoutilizzate; interi percorsi sconosciuti a turisti e cittadini. Tra i labirinti longobardi, pochissimo spazio è dedicato al verde, all’arredo urbano, ai bambini, a strutture comunicative dove poter socializzare e condividere.
In che modo possiamo rendere più accessibili e vivibili questi luoghi? Metti in moto le idee e dì la tua affrontando la sfida!

Rendi la tua città più creativa, verde, inclusiva e accessibile, partendo dai luoghi meno noti che ne custodiscono l’identità e la storia. Fino al 19 dicembre avrai la possibilità di individuare un punto nel centro storico di Salerno più significativo e bisognoso per te, in cui è necessario agire.
Immagina come poterlo migliorare con un piccolo intervento temporaneo da realizzare insieme, con l’aiuto di esperti che ospiteremo in città. Ricorda! Hai a disposizione un budget di massimo 500€ da poter spendere in materiali.
Saranno selezionate un massimo di tre idee in tre luoghi diversi della città.

Come fare per hackerare la tua città?

1. Individua, da solo oppure in squadra, uno o più luoghi in città (massimo tre) nel perimetro del centro storico, che secondo te necessitano di un tuo prezioso intervento!
2. Indica i luoghi scelti attraverso foto, maps o come preferisci.
3. Allega all’indicazione del luogo una descrizione di quello che vorresti realizzare, oppure uno schizzo, un render, o l’immagine di un riferimento simile a quello che vorresti realizzare. Utilizza la forma espressiva che più preferisci aiutandoci a capire la tua idea: la definiremo insieme!
4. Pubblica le fotografie del luogo individuato insieme all’idea dell’intervento che ti aspetti, all’interno dell’evento Facebook dedicato con gli hastag #blamteam #playrech #hacksalerno, oppure invialo a info@blamteam.com.
5. Non dimenticarti di dare un nome alla tua idea!

Ricordati che condividendo le tue idee ad amici e familiari, avrai il potere di generarne di nuove!

Prima di metterti alla prova, potrebbe essere utile conoscere pochi ma fondamentali concetti, ingredienti da raccontare ai tuoi amici e importantissimi per svolgere al meglio la missione! Ecco alcune informazioni sull’urbanismo tattico.

Sai cos’è l’urbanismo tattico?

È un approccio inusuale del “fare” urbanistica. È uno strumento che permette di risolvere dei problemi alla scala di quartiere, che agisce sull’ambiente urbano coinvolgendo la cittadinanza attivamente con progetti a basso costo ma ad alto impatto sociale. L’urbanismo tattico modifica lo spazio pubblico attraverso progetti temporanei, sperimentali e con un alto valore comunicativo e, per questo motivo, rappresenta un modo semplice e immediato per riappropriarsi o riprogettare lo spazio pubblico e rimodularlo in base ai bisogni della comunità. Gli interventi tattici e temporanei inoltre permettono ai tecnici di proporre migliorie urbanistiche in città con una bassa percentuale di rischio.
Cosa aspetti? Impara e agisci!
Più info su:
– Orizzontale
Parco dei Murales
–  Urbanismo Tattico

il premio

Questa missione rilascia :
10 punti e l’abilità della “Creatività” a chi propone la propria idea;
20 punti e anche l’abilità “Costruttore” a chi la realizzerà con noi in collaborazione con il super-collettivo Zapoi che ospiteremo in città!

Comincia ad accumulare punti e collezionare skills!