"Ricett' la nonna"_tramandate il segreto di natale

“Per questo Natale avevo deciso finalmente di provare a fare per la prima volta i Calzoncelli di Natale della nonna. Ma adesso che non c’è più, mi sono reso conto che nessuno in famiglia ha mai trascritto la sua ricetta segreta e tutti i tentativi di riprodurli, sono stati un disastro!”

Nonostante sia la più amata al mondo, la cucina Italiana è un Patrimonio che sta dimenticando le sue tradizioni più antiche. Le ultime generazioni, in particolare, non conoscono la storia culinaria delle proprie comunità, oppure non sarebbero di capaci di riprodurle.

Ricett’ la nonna: “Conoscere la tradizione culinaria italiana significa conoscere la storia del nostro Paese, così come portarla avanti significa preservare una parte fondamentale della nostra cultura.”
Proprio a voi la nonna ha affidato questo compito: tramandare il segreto delle sue ricette, in questo caso a tema natalizio!

Siete più cuochi o registi? Scopriamo insieme.

Come tramandare le ricette della nonna?
1. Trasformate le vostre case in un set cinematografico, basta anche un cellulare: filmate i vostri bisnonni, nonne, zii, mamme, voi stessi o chiunque in casa porti avanti le antiche tradizioni culinarie di famiglia per tramandare la vostra ricetta segreta di Natale.
Potete decidere di filmare anche solo la preparazione, senza comparire in video.
2. Preparate la ricetta filmandola o, al termine, descrivetela nel video.
Attenzione! Dovrà essere presente e riconoscibile almeno un dettaglio natalizio.
3. Condividete il video sulla pagina FB oppure inviatelo a info@blamteam.com
4. Non dimenticate di dare un titolo al vostro cinepanettone e di inserire gli hashtag: #playrech #ricettedellanonna

Sai che, stando a quanto emerge da una ricerca condotta dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), gli italiani cucinano al massimo per 37 minuti al giorno ?  -> clicca qui per saperne di più!

Infatti alcune tradizioni culinarie stanno scomparendo. Scopri quali!

Pare che i principali responsabili di questa fuga dai fornelli siano i millennials (under 35) che non cucinano e ordinano sempre più on-line. Si tratta solo di facile allarmismo? scoprilo qui! 

il premio

Questa missione rilascia :
10 punti e l’abilità “Regista” a chi posterà il video  realizzato;
15 punti e l’abilità dello “Chef” a chi oltre a descriverla, realizzerà la ricetta;

Comincia ad accumulare punti e collezionare skills!