Ecco un riassunto di tutto quello che è successo:
Venerdì
Insieme a professionisti, artisti, creativi e ad associazioni di settore, abbiamo iniziato a programmare le attività del Morticelli 2023-2024 e a domandarci: cosa si può fare? Come e con chi per contribuire all’impatto complessivo di un Punto di Comunità in un’ex chiesa del ‘500?
Sabato
Insieme a La Scuola Open Source, con Federico Fred Fumagalli e Nicola Capone e all’assessora Paola de Roberto abbiamo ospitato 4 meravigliose pratiche italiane di rigenerazione urbana e riuso del Patrimonio per scambiare riflessioni, strumenti e prospettive sulla gestione dei Beni Comuni. Viaggiando da nord a sud abbiamo incontrato Aldo Buzio di Spazio Kor (Asti), Erika Mattarella dei Bagni Pubblici Via Agliè e Luca Spadon di OFF TOPIC (Torino) e Davide Di Muri della Rete di Case di Quartiere di Brindisi per confrontarci su usi, gestione e sostenibilità di questi luoghi.
Domenica
Con la comunità dei Morticelli e con la Scuola Open Source ci siamo nuovamente incontrati per ragionare insieme sul possibile modello di gestione e governance del Punto di Comunità.
Nella stessa giornata abbiamo scoperto strumenti utili per la gestione dei conflitti. Quali ruoli, quali relazioni e quali sistemi di controllo per gestire al meglio i punti di comunità?
Infine, ci siamo lasciatə con la domanda più grande: spazi sostenibili per vite insostenibili, come evitarlo?
Cosa ci aspetta?
Ora, è il momento di mettere insieme ciò che è emerso e di raccogliere le idee in vista del prossimo appuntamento che si terrà in due momenti.
Sabato 22 e domenica 23 aprile, torneremo infatti ai tavoli di lavoro per approfondire il tema della sostenibilità con Tiziano Manna della Scuola Open Source.
