Habitat 7: cantiere collettivo per Montevergine Park!

Nel 7° modulo dell’ Habitat School abbiamo riflettuto su come riprogettare lo spazio pubblico e il verde urbano e come ridisegnarlo attraverso 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 e percorsi di 𝗰𝘂𝗿𝗮 e 𝗺𝗮𝗻𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 degli spazi.

Che cos’è l’𝗛𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝘁 𝗦𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹?
Un percorso di formazione non formale, aperto e gratuito per tutte e tutti, che attraverso un modulo al mese, si interroga con professionisti da tutta Italia, su cosa sia oggi il nostro 𝗛𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝘁 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼, e come si può trasformare, riabitandolo, insieme.

Nel settimo modulo, con Giuseppe Grant di orizzontale, e il supporto di ZAP laboratorio urbano, abbiamo radicato ancora un po’ di più il percorso di 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 lungo la salita Montevergine, per trovare nuovi dispositivi formali e informali in grado di portare il processo di rigenerazione dell’antica salita verso nuove prospettive. Come? “Semplicemente” allestendo una squadra di manutenzione con studentə, architettə, cittadinə, appassionatə mossi dal desiderio di cooperare insieme per il 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲.

Ph. Luca Garelli

Lungo le rovine del centro storico di Salerno c’è uno spazio sempre più vivo, con una natura sempre più rigogliosa, un orto giardino di tutte e di tutti, uno spazio pubblico allestito per sentirsi al riparo, divertirsi, sedersi a guardare il mare.
Grazie davvero a tutte le energie che stanno attraversando l’Habitat School, Montevergine Park, così come IMorticelli. Piccoli fusti imperfetti con cui non costruire utopie e città ideali, ma ideali di città, un poco alla volta, radicalmente.

Grazie di cuore a tutti i partecipanti!

Il progetto Habitat, a cura di Blam, è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con Campania ECO Festival , Marea, Hormé Liberi Di Crescere , ZAP laboratorio urbano , I semi del Futuro aps.

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!