I Morticelli: verso un Manifesto

Scriviamo insieme la carta dei valori del Punto di Comunità

Sta nascendo il primo Manifesto dei Morticelli! Si tratta di una sorta di carta dei valori attorno la quale riconoscerci nel vivere insieme lo spazio ibrido dei Morticelli, primo Punto di Comunità del centro storico di Salerno.

Dopo un lavoro di scrittura a più mani, è arrivato il momento di condividere il Manifesto con tutta la comunità, ma prima ci piacerebbe migliorarlo con l’aiuto di tutti e tutte. Come puoi aiutarci? Rispondendo al piccolo sondaggio qui, indicando, per ogni punto, il tuo grado di soddisfazione e aggiungendo (se vuoi) un commento per suggerire modifiche o implementazioni. Infine, potrai dare un feedback complessivo sull’intero Manifesto, proponendo aggiunte o modifiche all’intera Carta.

Ma prima: un breve riepilogo del viaggio che ci ha portato fin qui!

ll Punto di Comunità in questione nasce nell’ex chiesa dei Morticelli, riaperta nel 2018 dopo quarant’anni di abbandono attraverso un processo di riuso e rigenerazione urbana che la vede evolversi nel 2022 in Punto di Comunità: un luogo in cui moltiplicare e facilitare le opportunità di condivisione, di risorse e competenze per prendersi cura, attraverso cultura e creatività, del tessuto sociale della città.

Quest’anno, nella cornice del progetto “iMorticelli il nostro Punto di Comunità” vincitore della quarta edizione del bando Creative Living Lab promosso dal DGCC del Ministero della Cultura, abbiamo deciso di dedicare un intero laboratorio alla produzione del primo Manifesto dello spazio, con la guida di Nicola Capone de La Scuola Open Source e la partecipazione di associazioni, cittadine e cittadini (qui per saperne di più e sbirciare cosa è successo).

E adesso? Adesso non resta che migliorare la Carta valoriale del nostro Punto di Comunità con l’aiuto di tuttə! Vai al form e lascia il tuo contributo aiutandoci a definire o modificare i punti del Manifesto.

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!