Nel weekend il via all’Habitat School di Salerno!

La città si prepara ad accogliere l'inizio della Habitat School dal 31 marzo al 2 aprile

La città si prepara ad accogliere l’inizio dell’Habitat School dal 31 Marzo al 2 Aprile, tra il centro storico e la zona orientale di Salerno, nella cornice del progetto “Habitat, riabitare insieme nuovi ecosistemi urbani”, un percorso di rigenerazione urbana che nasce con l’obiettivo di rendere le comunità sensibili nella cura della propria città e del verde urbano. 

Il progetto, ideato da Blam Aps, in collaborazione con Campania Eco Festival, Marea Aps, Hormé – liberi di crescere!, Semi del futuro, Zap! Aps e patrocinato dal Comune di Salerno, è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cuore del progetto è l’Habitat School, un esperimento di educazione non formale applicato all’habitat urbano, con l’obiettivo di formare futuri “Coltivatori di Comunità”. Il percorso, suddiviso in moduli mensili, è gratuito e aperto a tutte e tutti. I partecipanti, guidati da un gruppo multidisciplinare di docenti composto da architetti, filosofi, progettisti, sociologi e artisti, sperimenteranno sul campo aspetti e competenze necessarie per preservare e valorizzare la biodiversità e la socialità nelle città, attraverso un percorso di ricerca-azione. 

Il primo modulolo “Attivare le Habitat Communities”, si svolgerà dal 31 Marzo al 2 Aprile presso la Fondazione della Comunità Salernitana, e sarà guidato da BitMup, un gruppo di professionisti con base Bologna impegnati da diversi anni negli ambiti della rigenerazione urbana partecipata, con l’obiettivo di realizzare una mappa di comunità della città di Salerno. C’è ancora tempo per iscriversi, contattando Blam ad info@blamteam.com.

Accanto all’Habitat School prenderà vita l’Habitat School Kids, una scuola per piccoli rigeneratori di Habitat, con l’obiettivo di formare future comunità consapevoli, sensibilizzando alla promozione dei valori dell’ambiente, della solidarietà e dell’impegno sociale, stimolando, inoltre, gli attori del territorio alla progettazione di un ambiente urbano a misura bambino.

Il primo modulo dell’Habitat School Kids si terrà Sabato 1 Aprile, mentre domenica 2 Aprile alle ore 18:00, in un evento aperto a tutti presso il Convitto Nazionale Torquato Tasso Salerno, verrà ospitata la comunità della Scalzabanda di Napoli, un progetto musicale giovanile di comunità, composto da circa 40 bambini con i propri strumenti. Dalle 18:00 grandi e piccini potranno chiacchierare con la Scalzabanda per conoscere meglio il loro progetto e dalle 19:00 assistere al loro concerto musicale.Il progetto complessivo si concluderà nel 2024 con l’Habitat Eco Festival per raccontare tutto quanto prodotto con le istituzioni e le comunità, accogliere ospiti nazionali e festeggiare insieme con laboratori, eventi e musica


Per scoprire di più ed iscriversi ai moduli gratuiti dell’Habitat School👉 clicca qui o scrivici a info@blamteam.com.

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!