PLURALE nasce dall’esigenza di esplorare la cultura attraverso un approccio intersezionale, capace di rispondere alle sfide globali di inclusione e accessibilità. A partire dallo spazio dei Morticelli, Plurale coinvolge altri centri culturali italiani per guardare insieme alla cultura non solo come espressione artistica, ma come strumento concreto di welfare e cura collettiva.
PLURALE intende rispondere attraverso una programmazione culturale che mira a indagare il ruolo degli spazi pubblici quali vettori di cura per tutte le comunità, umane e non umane.
Il 1 e 2 marzo 2025, si è tenuto il primo Forum Plurale!
Una due giorni di eventi, laboratori, incontri, musica, podcast, in cui abbiamo esplorato le nostre conoscenze e i nostri limiti sui concetti di accessibilità, inclusività e diversità nel bingo-quiz-talk di comunità. Ci siamo mescolate pratiche, criticità e prospettive sulla pluralità dei centri culturali in Italia. Abbiamo sorriso e riflettuto, su attivismo e musica, con le parole e la voce sensazionale di Francamente!
Forum Plurale
Il Forum Plurale rappresenta l’apertura dei lavori, un momento di confronto sull’accessibilità e inclusività dei centri culturali italiani quali infrastrutture capaci di generare nuovi modelli di welfare culturale. Attraverso talk, tavole rotonde, laboratori e musica, il forum vuole stimolare il dialogo tra professionistə, attivistə e organizzazioni per rendere la cultura, e gli spazi culturali, più inclusivi e accessibili per tuttə, umani e non.







-> 1 marzo
H 11:00-13:00
Quanto plurale sei?
Un mix tra bingo, quiz a premi e talk per esplorare bias, limiti o conoscenze delle diverse forme della pluralità che non sempre riconosciamo, con: Valentina Tomirotti, Francesco Napoli, Lucia Circo, Martina Eddone.
H 15:00-18:00
Tavola rotonda
Confronto tra centri culturali e pratiche italiane con Spazio Kor, BAM! Strategie Culturali, Co-Creiamo, Industrie Fluviali, Monk, iMorticelli, Napoli Queer Festival, La Cantautrice.
H 21:00-22:30
Con Francamente!
Parliamo di queerness, attivismo, musica e molto altro, con l’artista rivelazione di XFactor 2024.
Live podcast e mini-live
-> 2 marzo
H 17:00-19:30
Terron3 a chi?
Laboratorio per riflettere sull’identità politica terrona, con Claudia Fauzia.
H 19:30-22:00
Wmn Record’s
Talk e selezione in vinile di voci femminili, per un dialogo culturale sulla musica e sulle donne. A cura di Nadia selecta.
Musica e attivismo con Francamente
Tra Berlino e XFactor, queerness e attivismo, la voce di Francamente illumina iMorticelli per ripensare insieme all’accessibilitò della musica in Italia.
Wannabe Live PodCast#2
“Plurale, i Morticelli uno spazio per tuttə!” è vincitore del bando Laboratorio Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC nell’ambito dell’avviso pubblico “Laboratorio di Creatività Contemporanea” – 6 a edizione 2024-2026, che coinvolge la programmazione del centro culturale iMorticelli a Salerno, in Largo Plebiscito.








