SuperMentore: Nicola Flora

SuperMentore del Festival & Summer School We Make City 2021: Nicola Flora per condividere il suo punto di vista sull’autocostruzione nei processi di rigenerazione urbana!

Professore associato, insegna le discipline della Progettazione Architettonica alla piccola scala (Interni) presso il DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2013, dopo averla insegnata dal 2006 al 2013 ad Ascoli Piceno-Unicam.
Dopo la laurea ha avviato studi sull’architettura del nord Europa, in particolare sulle figure di Sverre Fehn e Sigurd Lewerentz, pubblicando monografie per i tipi Electa sui due maestri nordici, tradotti in diverse edizioni straniere. Dal 2006 ha avviato ricerche su arredi mobili fondando il gruppo di ricerca mobilarch, e studi sulla ri/attivazione delle architetture di contesto dei centri minori appenninici attivando diversi laboratori e workshop partecipati da artisti, scrittori, musicisti e architetti. Ha pubblicato articoli e studi sulle principali riviste italiane. Dal 2014 svolge sistematiche ricerche e sperimentazioni didattico-operative sul Rione Sanità e Fontanelle in collaborazione con padre Antonio Loffredo e la Fondazione di Comunità San Gennaro, e nel 2021 ha contribuito a fondare il gruppo LAPS (laboratorio Permanente di Architettura alla Sanità). È redattore della rivista internazionale di architettura AREA dal 1999, e membro del comitato scientifico e collegio docenti del Master ARINT del DiARC-Federico II (sulle Aree Interne), nonché membro del collegio docenti di dottorato di ricerca in “Architetture Teorie e Progetto” della Sapienza (Roma). Dal 1999 è nel comitato di redazione della rivista internazionale di architettura AREA.
Days
Hours
Minutes
Seconds

progetto ideato da

segui il processo anche sui nostri canali social

Progetto realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/201