montevergine PARK

"un’area di Biodiversità nel cuore del centro storico di Salerno"

“Montevergine PARK” nasce dalla volontà di riappropriarsi di una piccola area verde incolta, abbandonata da anni, adiacente l’antico complesso monasteriale di Montevergine, per trasformarla, progettandola insieme ai cittadini di Salerno, in un’area di biodiversità nel cuore del centro storico della città.
Il progetto parte dall’idea presentata dal Comitato Centro Storico e vincitrice del concorso “Hack the city – Trasforma il centro storico di Salerno” indetto da Play Rech e il collettivo Blam, con la collaborazione del collettivo di Architetti Zapoi e con il supporto di Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia e del Comune di Salerno.

Nella parte alta del centro storico, nel cuore della città vecchia, troviamo la salita Montevergine, che ci conduce fino alle porte della chiesa di San Filippo Neri. L’area, nonostante rappresenti uno dei percorsi più panoramici della città, oggi risulta in completo abbandono.

Progettiamola insieme!

Partecipa alla co-progettazione  di MONTEVERGINE PARK! Potrai proporre, immaginare, disegnare e riprogettare insieme a noi, a Zapoi e al Comitato Centro Storico Salerno, lo spazio. Avvieremo insieme un processo di progettazione partecipata on-line, sulla nostra pagina facebook, in attesa di poterci rivedere nei #Morticelli, per raccogliere visioni, desideri e impressioni utili a far emergere la specifica identità del luogo e le esigenze di tutta la comunità che lo abita.
Cos’aspetti? Raccogli le idee, la città ricomincia da te!

  • 1. Ricostruiamo l'identikit di chi usa o potrebbe usare le scale di Montevergine!

Leave A Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *