Comunità educanti a San Laise

Patto educativo territoriale per il quartiere San Laise di Bagnoli

Come coinvolgere le realtà del territorio per limitare la dispersione scolastica e la povertà educativa?

anno
2023
luogo
Quartiere San Laise, Bagnoli
finanziato
Fondazione Campania Welfare

#educazione
#giovani
#processipartecipativi

I Patti educativi sono tra gli strumenti messi a disposizione a livello ministeriale per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra Scuola e comunità educante, soprattutto a seguito della complessa situazione determinata dalla pandemia COVID-19, all’interno del Piano scuola 2020-2021. Nella definizione dei Patti Educativi si assume che la responsabilità educativa sia una missione condivisa da realtà pubbliche e private, non solo un dovere riservato a scuole e famiglie. Si tratta di accordi stipulati tra scuole e altri soggetti pubblici e privati per la definizione di progetti didattici e pedagogici che siano legati alle risorse, le specificità e le opportunità territoriali. Il fine ultimo è quello di prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo. 

Blam APS è stata incaricata da Fondazione Campania Welfare di coordinare i lavori per la redazione e la sottoscrizione del primo Patto educativo territoriale per la Municipalità X di Napoli, con il particolare focus agli spazi del Parco San Laise, ovvero l’ex base NATO.

  • La visione: dopo una mappatura delle realtà del territorio, Blam ha riunito enti del terzo settore, istituti scolastici ed istituzioni della Municipalità X all’interno di una visione comune.  Ha iniziato i lavori di redazione in modalità condivisa, a partire da delle esperienze virtuose, e dalle esigenze ed expertise delle singole realtà per capire quali potessero essere gli obiettivi da raggiungere insieme e i risultati da ottenere grazie a questo strumento
  • Il questionario: Parallelamente, abbiamo chiesto agli aderenti di diffondere il questionario “Facciamoci spazio” destinato a ragazzi e ragazze dell’area flegrea al fine di comprendere quali fossero i loro desiderata ed esigenze. Al questionario hanno risposto 117 ragazzi/e tra i 10 e i 32 anni, facendo emergere la necessità di spazi a loro destinati. 
  • Il Workshop: su questi risultati si è basato il workshop tenuto in presenza negli spazi dell’ex Base Nato al fine di definire insieme l’action plan per il 2024, tramite la tecnica del world cafe. 
  • Il patto: Raccolte ulteriori considerazioni, abbiamo finalizzato l’accordo per poi ritrovarci per la firma all’evento della Fondazione Campania Welfare “Social park for social people”, in occasione del quale abbiamo avuto la possibilità di presentare il documento alla presenza dell’assessore alle politiche sociali di Napoli e al presidente della Municipalità X. 

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!