Quali futuri per il patrimonio religioso in abbandono?
anno
2018-in corso
luogo
Centro Storico, Salerno
partner
Comune di Salerno, DiARC
finanziato
ANCI, MiC – DGCC
instagram
@iMorticelli
#livinglab #riusoadattivo #rigenerazioneurbana #communityhub
Con la riapertura dell’ex chiesa cinquecentesca di San Sebastiano del Monte dei Morti, nota come Chiesa dei Morticelli, abbiamo attivato a salerno il primo centro di produzione culturale. Attraverso un processo di ricerca-azione mirato a sperimentare il riuso adattivo di un bene pubblico in dismissione, in questo caso chiuso dagli anni ’80, abbiamo esplorato i valori nascosti e i possibili riusi del bene attraverso approcci di co-produzione tipici del living-lab coinvolgendo professionisti, cittadini e amministrazione. Dal laboratorio urbano sperimentato nel primo anno, il processo si è evoluto fino a diventare oggi un Punto di Comunità, riconosciuto e finanziato da ANCI prima, e dal Ministero della Cultura poi.
- Riapertura – Riapertura dell’ex chiesa dei Morticelli alla comunità dopo quasi quarant’anni di abbandono nel 2018;
- Riuso adattivo – Sperimentazione di possibili scenari di riuso del bene attraverso un percorso di rigenerazione urbana a base culturale;
- Punto di Comunità – dal 2022 configurazione di un Community Hub per accogliere le vocazioni culturali e sociali emergenti dagli scenari.
La prima fase di riuso dell’ex chiesa dei Morticelli è iniziata con la sua riapertura nel 2018. Nel primo anno di attività abbiamo sperimentato in tempo reale scenari di riuso possibili, partendo dalle analisi di ricerca poste, facendo spazio agli imprevisti e alle possibilità che si concretizzavano vedendo vivere lo spazio dalle comunità, monitorando e valutando gli effetti delle attività sperimentate. Abbiamo così stimolato nei Morticelli la nascita di workshop di autocostruzione, assemblee di quartiere, performance teatrali, installazioni di arte contemporanea, reading di poesie. Le esperienze realizzate sono maturate attraverso percorsi di co-progettazione con le realtà del territorio e con i professionisti coinvolti per rispondere ai bisogni delle comunità, via innovazione sociale. Lo spazio è diventato un Luogo, un catalizzatore di nuove energie e nuove risorse da e per il territorio.
Grazie alla vittoria del bando Fermenti in Comune 2021-2022, promosso da ANCI, con il progetto Salerno Punto Com, abbiamo definito la vocazione del bene indirizzando quanto sperimentato nel laboratorio urbano dei Morticelli verso la costituzione di un Punto di Comunità per ospitare un hub culturale, una portineria e un info-point di quartiere, oltre ad una caffetteria sociale. Stimolando l’attivazione di under-35 nel processo di valorizzazione e riuso dello spazio, iMorticelli hanno iniziato a strutturare la propria idea di sostenibilità integrale e a realizzare i primi allestimenti dello spazio con +tstudio.
Nell’anno 2022-2023, la vittoria del bando Creative Living Lab quarta edizione promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea per spazi rigenerati attraverso processi a base culturale, ci consente di esplorare con maggiore forza il perimetro del Punto di Comunità con usi e servizi, sostenibilità economica e piano di gestione. Questa è la squadra a lavoro:
- Comune di Salerno
- Fondazione della Comunità Salernitana
- Ablativo
- BAG Studio
- Arteria
- Scuola Open Source
- Pietro Ballero
- Federico Fred Fumagalli
- Nicola Capone
- Arianna Smaron
- Paolo Venturi
- Flavia D’Aiello
- Paolo Robazza
- Alberto De Leo
- Sebastiano Paccini
- Tiziano Manna
Puoi leggere di più sulla riattivazione dei Morticelli con il progetto SSMOLL nell’articolo scientifico che abbiamo pubblicato qui!