Come innescare comunità consapevoli e attive nella cura e gestione dell’habitat urbano?
anno
2022-2024
luogo
Salerno
partner
Marea, Hormé, ZAP, I semi del futuro, Campania Eco Festival, Comune di Salerno
finanziato
Regione Campania
#formazione #sostenibilita #ambiente
Con Habitat: riabitare insieme nuovi ecosistemi urbani, proviamo a incrociare le criticità amministrative nella gestione delle aree verdi urbane con le esigenze delle comunità di esprimersi al loro interno e prendersene cura. Così, abbiamo progettato un percorso di formazione e azione per rendere le comunità protagoniste della cura dell’habitat urbano e attive nella lotta ai cambiamenti climatici, attraverso la promozione di nuovi stili di vita e la ri-progettazione di spazi sottoutilizzati e/o in abbandono della città in chiave ecologica e collettiva. Il progetto attiva a Salerno la prima Habitat School, l’Habitat School Kids, l’Eco Festival oltre a eventi extra.
- Habitat Action Plan – pubblicazione di un prototipo di Linee Guida Strategiche dedicato a policy maker per la trasformazione e la co-gestione di aree verdi pubbliche nella prospettiva della sostenibilità integrale;
- Habitat Tools – sperimentare strumenti collaborativi per conoscere, trasformare e gestire l’habitat urbano;
- Habitat Communities – formare sensibili, empatici e visionari coltivatori di habitat urbano;
- Habitat regeneration – innescare micro-trasformazioni urbane per migliorare la qualità della vita di ogni forma di abitante.
Per stimolare la crescita di comunità sensibili e attive, abbiamo progettato un’occasione di crescita e formazione dal nome Habitat School, un esperimento di educazione non formale applicato all’habitat urbano, con l’obiettivo di porsi domande e fornire soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità delle relazioni sociali e dell’abitare in città. Il percorso, cooperativo e aperto a tuttə, mira a sensibilizzare e formare futurə coltivatorə di comunità. I partecipanti, guidati da un gruppo multidisciplinare di docenti composto da architettə, filosofi, progettistə, sociologə e artistə, sperimentano sul campo aspetti e competenze necessarie per preservare e valorizzare la biodiversità e la socialità nelle città, attraverso un percorso di ricerca-azione.
Il percorso dell’Habitat School è strutturato in 10 moduli a cadenza mensile, gratuiti e aperti a tuttə. Ogni modulo prevede un numero limitato di iscrittə e si tiene nei weekend, dal venerdì alla domenica da Marzo 2023 a Gennaio 2024.
- Attivare le Habitat Communitie
- Dialoghi tra specie: indagare l’Habitat urbano
- Giustizia spaziale a base ambientale e sociale
- Ascolto e azione: progettazione dei futuri sostenibili
- Cura dell’Habitat Urbano
- Progettare l’Habitat Urbano
- Cantiere
- Common Garden
Accanto all’Habitat School prende vita la prima scuola per piccoli rigeneratori di Habitat!
I temi affrontati nell’Habitat School saranno declinati anche in moduli laboratoriali per bambinə da 6 a 14 anni. La missione di Habitat School Kids è quella di formare future comunità consapevoli, sensibilizzando anche i più piccoli alla promozione dei valori dell’ambiente, della solidarietà e dell’impegno sociale, stimolando, inoltre, gli attori del territorio alla progettazione di un ambiente urbano a misura bambino.
Ad Aprile 2024 il progetto si concluderà ospitando una nuova versione del Campania Eco Festival per raccontare tutto quanto prodotto, condividere l’Habitat Action Plan con le istituzioni e le comunità, accogliere ospiti nazionali e festeggiare insieme con laboratori, eventi e musica.
Il Festival sarà occasione per conoscere stili di vita eco-sostenibili, sensibilizzare le comunità e condividere i risultati dell’intero percorso.
Ogni mese eventi e laboratori extra prendono vita a Salerno per approfondire i temi trattati nell’Habitat School e coinvolgere l’intera comunità.
Dove tutto ha avuto inizio!
MONTEVERGINE PARK
L’Habitat School è parte di un processo di rigenerazione urbana per rigenerare l’antica salita di Montevergine in un parco verde lineare nel centro storico di Salerno.






