Salerno, Centro Storico

M’hai visto da questa vista?

Urban game per riscoprire il territorio

Quali opportunità dalle game-based experience per coinvolgere gli abitanti nella riscoperta del patrimonio culturale?

anno
2019
luogo
Centro Storico, Salerno

#urbangame #caccialtesoro #fotografia #co-valutazione #installazione

Con l’intento di disvelare i segreti dei Morticelli chiusi per quasi quarant’anni e riconnetterli al patrimonio più nascosto del quartiere, abbiamo progettato l’urban game M’hai visto da questa vista? L’esperienza phigital ha trasformato il contesto urbano in uno spazio ludico di scoperta: gli abitanti hanno potuto guardare da un punto di vista inedito e creativo la città, utilizzando la fotografia come strumento di indagine e riconoscimento, una mappa e qr code quali tools di orientamento.

  • Mappatura – individuazione dei luoghi del patrimonio meno noti e fotografia degli stessi a cura del fotografo Carlo Oriente da punti di vista… sorprendenti!
  • Caccia al tesoro fotografica – partecipazione degli abitanti alla caccia al tesoro;
  • Allestimento e votazione – allestimento della mostra espositiva con gli scatti fotografici partecipanti e votazione della giuria popolare alle fotografie esposte;
  • Premiazione – premiazione dei partecipanti vincitori.

2 musei, 1 attività ricettiva e 9 attività commerciali, oltre una classe 2° Media, sono stati coinvolti.
Oltre 150 fotografie partecipanti al concorso sono state scattate a 8 luoghi del centro storico da più di 100 utenti.
Una fitta interazione web e social con e tra gli utenti ha portato ad oltre 2050 preferenze espresse on-line per votare gli scatti preferiti.
Una mostra-installazione è stata allestita per l’occasione da due curatori d’arte, per ospitare l’evento di votazione e premiazione degli scatti fotografici esposti.
Una giuria tecnica e una popolare si sono costituite per decretare i vincitori premiati dallo sponsor Sciglio Vintage e da Blam.

Soprattutto, il divertimento inaspettato di una comunità nel riscoprire sotto casa l’inatteso, la curiosità ancora affamata di conoscere il proprio territorio e i vicini, attraverso il gioco, abbattendo così le barriere sociali attraverso il gioco per provare a vincere i premi in palio.

Foto mappa: Carlo Oriente
Premi a cura di: Sciglio

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!