Salerno, Centro Storico

Salerno Punto Com

Verso una rete di Punti di Comunità

Come stimolare nuove forme di imprenditoria giovanile ad impatto sociale nel riuso degli spazi pubblici?

anno
2021-2022
luogo
Salerno, Centro Storico
finanziato
ANCI
bando
Fermenti in Comune
partner
Comune di Salerno, Mappina, Pessoa Luna Park

#puntodicomunita #formazione #consulenza #codesign 

Con Salerno Punto Com abbiamo definito un processo di rigenerazione urbana in cui giovani under 35 diventano protagonisti del processo di riuso di spazi pubblici sottoutilizzati della città trasformati in Punti di Comunità, luoghi fisici di sperimentazione in cui esplorare nuove economie, sostenere la transizione ecologica, promuovere un nuovo welfare e moltiplicare le esperienze formative, artistiche e culturali.
Il primo punto di Comunità è stato attivato nell’ex Chiesa dei Morticelli, alle porte del centro storico di Salerno, sperimentando al suo interno un Hub Culturale, un info-point di quartiere, una portineria sociale e una caffetteria sociale.

  • Mappiamo – Mappatura collaborativa per individuare edifici e aree urbane abbandonate o sotto-utilizzate, potenzialmente trasformabili in futuri Punti di Comunità.
  • Riapriamo –  Pubblicazione di call dedicate ad architett3, designer e student3 under-35 per allestire e rendere fruibili gli spazi insieme agli abitanti e con il supporto di tutor d’eccezione.
  • Attiviamo – Attivazione di percorsi di formazione e co-gestione dedicati a futur3 Placemakers under-35 per esplorare, insieme alle comunità, le funzionalità del Punto Com, oltre la co-gestione e la sostenibilità degli spazi riattivati.
  • Viviamo – Pubblicazione di call dedicate a creativ3 under-35 per favorire l’inclusione e il coinvolgimento degli abitanti attraverso esperienze artistiche e culturali co-progettate, ampliando così il coinvolgimento del quartiere.

Il primo punto di Comunità iMorticelli è stato attivato nell’ex Chiesa dei Morticelli alle porte del centro storico di Salerno. A partire dalle prime esperienze vissute nello spazio, abbiamo sperimentato l’ibridazione di un hub culturale, un info-point e una portineria di quartiere, oltre ad una caffetteria sociale. Negli altri punti di comunità, individuati attraverso una mappatura collaborativa e attivati in modalità temporanea, sono stati sperimentati nuovi modelli di business sostenibile e di innovazione culturale: un mercato zero waste, un fablab sul modello “Precious Plastic” e un Luna Park Green.

  • Enzo Tenore di +tstudio, architetto e tutor nel percorso di co-progettazione dei nuovi allestimenti dei Morticelli
  • Azzurra Spirito, process designer e tutor del percorso di formazione delle future placemaker under-35 impegnate nella progettazione e co-gestione del Punto di Comunità iMorticelli

Architett3 e Designer under-35: Aura Veneziano, Aureliana Scotti, Carla Procida, Caterina Secchi, Giorgia Arilotta, Giorgia Guadagno, Giulia Condulmari, Maria Chiara Scelsi, Michela Scotti, Monica Sandulli, Sara Carbone

Futur3 Placemaker under-35: Arianna Apicella, Sarah Ndjo Fernandes

Creativ3 under-35: Knitting Urbano di Giorgia Guadagno, Concerti al Buio di Bif, L’ottavo giorno di Ultracorpi, Etichette di comunità di Raffaele Cavaiuolo, Morticelli in fieri di Gabriele Pagliano, Ripara di Sonia Tramontano, Fanzine dei Morticelli di Libri Finti Clandestini, Playground di Annamaria Avallone

Il progetto, promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e Pessoa Luna Park Onlus, è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, nell’ambito del bando Fermenti in Comune promosso da ANCI.

Foto: Vicky Solli

Il primo Punto Com!

Salerno Punto Com ha attivato il primo Punto di Comunità all’interno dell’ex-chiesa dei Morticelli, ampliando il processo di riuso qui iniziato nel 2018.

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!