Come sviluppare idee culturali sostenibili che rispondano alle sfide della transizione ecologica?
anno
2024 – in corso
luogo
Salerno
finanziato
Unione Europea NextgenerationEU Ministero della Cultura con il
supporto
Fondazione Comunità Salernitana Ets
#formazione
#cultura
#ambiente
#sostenibilita
Lost in transition! è un percorso gratuito di capacity building per lo sviluppo di proposte culturali sostenibili diretto a soggetti profit, non profit o team informali, supportato da professionisti su scala nazionale. Il percorso mira ad accompagnare e accelerare idee, eventi, servizi o attività culturali che, nell’ambito dei processi di riuso e rigenerazione urbana, intendono ridurre gli impatti ambientali, implementare processi di economia circolare e sensibilizzare
e coinvolgere i pubblici sulla sfida della transizione ecologica.
L’emergenza climatica richiede un’azione collettiva in cui il settore culturale è chiamato a dare un contributo fondamentale in termini di visione, sensibilizzazione e azione. “Devo fare tutto io?!” direbbe G. Gaber, e noi rispondiamo “No, ma… anche si”, perché mai come in questi tempi gli enti culturali e creativi stanno acquisendo dimensioni e forme strutturate e collaborative capaci di fare concretamente la differenza.
In questo contesto, i centri culturali figurano sempre più come possibili vettori di supporto alla transizione ecologica a beneficio dei territori e delle comunità con le quali si relazionano, generando e accogliendo proposte culturali ibride e sostenibili.
Per le organizzazioni culturali perse nella transizione ecologica, e quindi anche un po’ per noi, abbiamo ideato Lost in transition!
Il percorso Lost in Transition! è completamente gratuito e si sviluppa in due fasi, la prima propedeutica alla seconda:
1) Sviluppo
Percorso di capacity building per sviluppare le proposte selezionate. I team selezionati accederanno a un percorso dedicato ad approfondire e sviluppare le idee progettuali orientandole verso una maggiore sostenibilità.
2) Innesco
Mentoring in presenza, Found Day e premiazione con possibili finanziatori. I team che avranno partecipato al percorso Sviluppo, accederanno a due giorni in presenza full immersion per accelerare la propria idea che presenteranno a possibili finanziatori.
I progetti selezionati potranno accedere ad un premio complessivo di 15 mila euro!
Modulo 1-Eco! Come orientare le proposte culturali verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Modulo 2-Cool! Come tracciare le mappe delle comunità e plasmare progetti a partire dai bisogni del target di riferimento.
Modulo 3 – Found! Come approcciarsi al fundraising, progettare membership e atterrare in capitoli di spesa.
Modulo 4 Feel! – Come comunicare responsabilmente.
Il percorso è finanziato dall’Unione Europea NextgenerationEU e realizzato con il contributo del MiC – Direzione Generale Creatività Contemporanea – Investimento 3.3 del PNRR – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, e in modo particolare del sub-Investimento 3.3.4: – “Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima (Azione B I)”.