Salerno, Larghetto S. Pietro a Corte

Comizi Digitali

Installazione interattiva per Salerno Letteratura Festival

Quale relazione tra spazio pubblico e digitale?

anno
2022, 17-25 Giugno
luogo
Salerno, Centro Storico
committente
Salerno Letteratura Festival

#installazione #spaziopubblico

In occasione della decima edizione di Salerno Letteratura Festival abbiamo realizzato Comizi Digitali, un’installazione interattiva progettata e realizzata per riflettere su quanto e come il digitale e i social network abbiano cambiato il modo di relazionarci con le persone e con lo spazio fisico che ci circonda, richiedendo costantemente di fare delle scelte. Lo spazio domestico del salotto, notoriamente devoto all’incontro, inserito in uno spazio pubblico, diviene l’innesco per attivare uno scambio virtuale con un intervistatore sconosciuto insieme al quale poter iniziare il proprio “comizio digitale”, in una dimensione on-life.

Negli Scritti Corsari Pasolini parla della “mutazione antropologica” degli italiani per opera dell’”omologazione culturale” prodotta da un “nuovo potere” che “cambia la natura della gente, entra nel più profondo delle coscienze”. 
A distanza di cinquant’anni, l’epocale rivoluzione digitale si inserisce nelle pieghe di quella crisi già evidenziata da Pasolini, amplificando il potere trasformativo delle nostre abitudini. L’occasione di comunicare “a distanza” ci allontana da chi abbiamo più vicino e allo stesso tempo dagli spazi in cui viviamo, piattaforme statiche e sempre meno interattive. Lo spazio pubblico, in particolare, diventa luogo da oltrepassare in quotidianità e device che ci portano altrove.
Così, la presenza degli autori di Salerno Letteratura Festival in città offre l’occasione per preparare al meglio la stanza della casa devota all’incontro, il salotto. Ai passanti, la scelta di fermarsi per stare, oppure oltrepassare attivando una conversazione con un autore sconosciuto attraverso un telefono nascosto, da incontrare di persona ai Morticelli, oppure no.

Salerno Letteratura è un Festival letterario che a Salerno ospita narratori italiani e internazionali, giornalisti, filosofi, libri ed artisti attraverso presentazioni, incontri con i lettori, dibattiti, laboratori per bambini, arte e musica.

Team: Blam, Aura Veneziano, Carla Procida, Giorgia Guadagno, Giorgia Arilotta, Monica Sandulli, Michela e Aureliana Scotti, Maria Chiara Scielzo, Sara Carbone.

Dai un'occhiata al Magazine di Comizi Digitali

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!