Come stimolare la produzione artistica relazionale nella valorizzazione del patrimonio culturale considerato minore?
anno
2021
luogo
Chiesa dei Morticelli, Salerno
finanziato
Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia;
Inner Wheel Salerno;
Banca Campania Centro
patrocinio
Comune di Salerno
instagram
@lumina_museodiffuso
#arte #relazionale
#installazione
#bando
#residenza
Abbiamo progettato Lumina con l’obiettivo di attivare nel tempo un Museo Luminoso Diffuso, una mappa di interventi luminosi capace di svelare sotto una nuova “luce” i luoghi emarginati del centro storico di Salerno, con la prospettiva di attivare un processo partecipato che possa consentire a questi luoghi di essere nuovamente parte dell’immaginario urbano collettivo. Attraverso una call internazionale, artisti, architetti, designer, scenografi sono invitati a progettare e realizzare l’intervento sotto forma di installazione temporanea strettamente connessa all’identità dei luoghi. Durante un periodo di residenza, il vincitore della call è invitato in città per realizzare l’opera, indagare il territorio e attivare uno scambio con i residenti mediante l’utilizzo di pratiche partecipative laboratoriali.
- Mappatura – Individuazione collaborativa dell’area da individuare
- Bando – Pubblicazione della call internazionale per selezionare autore e idea vincitrice
- Residenza – L’autore, o autrice dell’opera vive una settimana in città per realizzare/completare il proprio intervento con il coinvolgimento delle comunità ove possibile
La prima edizione 2021 è stata vinta dall’artista torinese Pietro Ballero e la sua opera “È amore vero”. L’intento è svelare sotto una nuova “luce” quei decori/orrori urbani che, in forma di scritte sui muri, sono una presenza quotidiana all’interno dell’immaginario collettivo.
L’installazione ricalca con la stessa calligrafia, in scala 1:1, la scritta originale “É AMORE VERO” posta sulla parete esterna dell’ex-chiesa dei Morticelli, mediante l’utilizzo di un neon colorato realizzato da artigiani campani. La dedica d’amore diventa così un’installazione artistica e l’installazione uno statement, una dichiarazione d’amore al Bene rigenerato dal 2018 da Blam, e all’intero quartiere.
Giuria:
Maria Cerreta, arch. prof. esperta in pratiche collaborative presso il Diarc Unina – Architettura – Università di Napoli Federico II;
PatriciaPulles, curatrice d’arte;
Maria Luna Nobile, arch. prof. esperta in pratiche di rigenerazione urbana presso Umeå University;
Javier Sanchez Merina, arch. prof. presso UA – Universitat d’Alacant / Universidad de Alicante;
Samuele Stirano, lighting designer;
Marianna Fiocco, rappresentante del Club Inner Wheel Salerno Est;
Rosa Maria Caprino, rappresentante della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia;
Mimmo De Maio, rappresentante del Comune di Salerno, architetto, assessore all’Urbanistica
Sabrina Prisco, rappresentate del quartiere.
Durante la settimana di residenza d’artista a Salerno, sulla scia della deriva psicogeografica suggerita dai situazionisti, Pietro Ballero si è immerso nella città conoscendo i suoi abitanti attraverso l’esperienze delle Derive Urbane: esplorazioni del quartiere in cui i cittadini sono stati coinvolti dall’artista nel collezionare, catalogare e archiviare i segni presenti sui muri del centro storico. Armati di dispositivi fotografici, gli abitanti hanno così attivato con Pietro Ballero una caccia al tesoro nel tentativo di raccogliere tali testimonianze e ri-scoprire, insieme, camminando alla deriva, la propria città.
Il materiale raccolto dalle Derive Urbane è diventato materia viva su cui riflettere e lavorare insieme per comporre un “Manifesto Poetico”. Durante questo laboratorio, gli abitanti hanno scomposto e ricomposto le scritte raccolte per convertire, attraverso la tecnica del collage, un gesto vandalico in una dedica d’amore alla propria città. Il Manifesto Poetico, ricomposto da Pietro Ballero e Giacomo Clemente, è divenuto affissione in Largo Plebiscito per potervi estrarre nuove parole da illuminare.
La prima edizione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Inner Wheel Salerno C.A.R.F, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro con il supporto del Comune di Salerno, nel maggio 2021.
Foto: Vicky Solli, Luca Garelli
Video: Vittoria Cirillo
Dai un’occhiata al Manifesto Poetico in vendita presso iMorticelli.



