Salerno, Quartiere Europa

#WMC2021 – La città prossima

We Make City Festival & Summer School 2021

Quali desideri da ricostruire nella città post-pandemia?

anno
2021
luogo
Quartiere Europa, Salerno
finanziato
Regione Campania, Fondazione della Comunità Salernitana
bando
Promozione della qualità dell’architettura

#rigenerazioneurbana #formazione #workshop #summerschool

A partire dal format We Make City e dalla prima edizione #WMC2020 abbiamo esteso il campo di azione della seconda edizione all’intera città di Salerno proclamando vincitrice l’idea di rigenerare un ex campo nel quartiere Europa in orti sociali, proposta dal raggruppamento informale coordinato da Andrea Passaro e Luigi Calabrese. Dal percorso di progettazione collaborativa, sviluppato mediante l’ascolto attivo degli abitanti e la Summer School guidata dai main tutor Blam, Orizzontale e Zapoi, la visione inizia a prendere forma in un’onda, playground, palco, punto di osservazione privilegiato da cui riappropriarsi di uno spazio pubblico abbandonato.

Alla luce della crisi pandemica, le forti limitazioni vissute ci hanno dato la possibilità di riscoprire la centralità degli spazi pubblici delle nostre città, quali piazze, cortili, aree verdi, parchi, spazi interstiziali, molto spesso dimenticati e/o poco utilizzati, in cui dare forma a nuovi scenari vicini ai bi-sogni di chi li abita.  Nella sfida della “città prossima”, comunità e spazio pubblico sono le dimensioni da cui partire per ri-progettare luoghi in cui le persone abbiano più opportunità di incontrarsi, sostenersi a vicenda, avere cura dell’ambiente, e collaborare per raggiungere insieme obiettivi comuni.
Alla prossimità funzionale ne corrisponde una relazionale: una prossimità in cui la residenza privata si collega in modo fluido e continuo con lo spazio pubblico e con una molteplicità di attività e servizi; una prossimità grazie a cui il vicinato è aperto sull’intera città e sul mondo. 

La Città Prossima può, dunque, ridurre l’inquinamento urbano e favorire la ricreazione della comunità, che la città specializzata e l’autismo tecnologico del tutto a casa ha frantumato. Come rendere possibile una prossimità in cui la quotidianità può essere coerente con i valori e le pratiche che la crisi ambientale e sociale richiedono di adottare? 

Il Quartiere Europa è un quartiere periferico situato nella Zona Orientale di Salerno, simbolo del processo di espulsione delle classi che originariamente occupavano il centro storico, in seguito all’alluvione del 1954. Caratterizzato da forti interventi di edilizia residenziale pubblica e tracciati di scorrimento veloce che hanno impedito l’integrazione tra isolati e quartieri, ospita differenti aree abbandonate che rappresentano, oggi più che mai, una risorsa potenzialmente inestimabile per i residenti. È qui che insite l’area di progetto vincitrice del concorso “Hackera la tua città” indetta per consentire ai cittadini di Salerno di candidare spazi in disuso della città e idee per poterli valorizzare insieme.
Nello specifico, il raggruppamento vincitore desidera trasformare questi spazi in orti sociali e aree di biodiversità co-gestite.

Andrea Passaro, Aura Veneziano, Caterina Secchi, Giorgia Guadagno, Ilaria Barletta, Lucrezia Guadagno, Luigi Calabrese, Marianna Mento, Nicola Paternuosto, Simonpietro Clericetti, Valentina Buono

Progetto realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019 e con il supporto di: Fondazione Giacomo Brodolini; Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II – Diarc; Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno; Fondazione Comunità Salernitana. Con la collaborazione della Parrocchia del Gesù Redentore.

Foto: Vicky Solli
Video: Vittoria Cirillo
Drone: Nicola Paternuosto

EXTRA!
Laboratorio "Le creature fantastiche del fiume" di Flavia D'Aiello
EXTRA!
Talk & Caponata a cura di GASP e Marea, moderato da Angelo Buonomo
EXTRA!
Spettacolo "Viva la Vida" del duo Bartolini/Baronio, a cura di Ablativo
EXTRA!
Festa di Quartiere con il Mercatino delle Idee
Previous slide
Next slide

Cos'è We Make City?

Scopri il format di #WMC e la prima edizione #WMC2020!

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!