Salerno, Largo Plebiscito

Largo al cinema!

Il cinema di quartiere per sperimentare la pedonalizzazione di Largo Plebiscito

Come sperimentare nuovi usi dello spazio pubblico attraverso processi di rigenerazione urbana?

anno
2019
luogo
Largo Plebiscito, centro storico di Salerno

#progettazioneculturale
#urbanismotattico

Largo al Cinema! è un format che nasce con l’obiettivo di sperimentare nuovi usi dello spazio pubblico nei larghi del centro storico di Salerno in risposta alle criticità infrastrutturali che li caratterizzano. La trasformazione dello spazio pubblico e la ri-progettazione dello stesso attraverso nuovi usi temporanei ci ha consentito di indagare concretamente le criticità di un tema urbanistico rilevante in città, stimolando la coesione sociale tra gli abitanti chiamati a prender parte attivamente del cambiamento.

In collaborazione con il Comune di Salerno abbiamo sviluppato un progetto di riuso e pedonalizzazione temporanea di Largo Plebiscito ridisegnando lo spazio pubblico per ospitare una rassegna di proiezioni cinematografiche all’aperto. La ridefinizione temporanea del Largo per ospitare la rassegna cinematografica ci ha consentito di sperimentare un nuovo assetto viario che superasse l’attuale sovraffollamento automobilistico e, contemporaneamente, ripristinare una configurazione di Piazza in cui potersi incontrare, stendersi e guardare un film sotto le stelle.
Il progetto, a forte impatto sociale e culturale, rappresenta il risultato di un lavoro sinergico tra differenti realtà del tessuto urbano, dalle amministrazioni, alle associazioni, alle realtà commerciali del quartiere e, soprattutto, ai cittadini che si riappropriano, così, dei propri spazi come mai vissuti prima d’ora: un evento interamente co-progettato grazie ad un percorso partecipato che va dalla programmazione di tutte le sue fasi, alla selezione condivisa della rassegna cinematografica, fino alla realizzazione e gestione dell’evento.

L’occasione di Fare Largo ci ha consentito di sperimentare, allo stesso tempo, la messa in rete delle principali attrazioni culturali presenti nel quartiere, dalle più note a quelle sempre chiuse. Largo al Bello, nelle ore pomeridiane, ha avviato così un processi di valorizzazione in rete del patrimonio culturale del quartiere, grazie alla collaborazione dell’Associazione Il Centro Storico e il coinvolgimento delle realtà locali.

Largo al Cinema e Largo al Bello sono stati realizzati grazie al contributo di Teatro Mascheranova, ass. Clapeiron, ass. Il Centro Storico, e prodotto con il contributo di: Dòmo, The Al, Bar G. Verdi Caffè Letterario, Ristorante Reginella, Edil Aufiero, Stammece Accort, Lido Lido Salerno, Wood, Giallo Limone, Verde Garden Salerno, Lanificio Salerno e cittadine e cittadini che hanno contribuito al crowdfunding.

Foto: Vicky Solli
Video: Vincenzo Luca Forte

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Blam per non perderti le nostre attività e tutte le occasioni che potrebbero nascere!