Appuntamento da non perdere per lo Spin-off dell’Habitat School dedicato alla Zona Orientale di Salerno!
L’obiettivo è quello di progettare un Punto di Comunità a Mercatello, un luogo di partecipazione per i cittadini e gli stakeholder al fine di moltiplicare le opportunità di attivazione della comunità, avviare nuovi processi progettuali, facilitare il dialogo e la collaborazione in termini di innovazione sociale e rigenerazione urbana.
Ci vediamo il 19 e 20 Maggio presso il Circolo Arci Marea, in via Davide Galdi 10, per partecipare alla prima mappatura di comunità della Zona Orientale della città.

Durante i laboratori, ci saranno momenti di preparazione teorica per apprendere le tecniche di mappatura di comunità e per esplorare il territorio tra l’urbano e il suburbano.
Il 19 Maggio, Angelo Buonomo, esperto di economia civile, welfare e processi di sviluppo di comunità, ci accompagnerà nella mappatura, mostrandoci come osservare il quartiere con occhi diversi, scoprire le relazioni tra gli stakeholder e individuare gli spazi verdi inutilizzati.
Il 20 Maggio, Daniele Bagnoli ci guiderà in un seminario teorico a Marea e poi ci porterà a esplorare i confini dell’area urbana, alla scoperta di ciò che è invisibile e nascosto al di fuori delle strade che percorriamo quotidianamente.
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutt*.
Iscrizione obbligatoria su https://forms.gle/2DyMKYCkCDrW5BGx6
PROGRAMMA
19 Maggio
10:00 Caffè e avvio dei lavori al Circolo Arci Marea
10:00 – 15:00 Laboratorio teorico
13:00 Pausa Pranzo
15:00 Passeggiata di quartiere
18:00 Aperitivo e Restituzione al Circolo Arci Marea
20 Maggio
10:00 Caffè e avvio del laboratorio teorico in presenza
13:00 Pranzo
14:00 Esplorazione! (Durata: 4h, difficoltà: medio-facile, attrezzatura richiesta: scarpette da trekking, borraccia, cappellino)
18:00 Arrivo a Marea e chiusura dei lavori