Il primo bilancio d’impatto de iMorticelli!

Finalmente il bilancio di impatto del Punto di Comunità de iMorticelli!

Dopo un anno intenso di co-progettazione, incontri, attività, laboratori e 6 anni di incredibili montagne russe tra chiusure, riaperture, riorganizzazioni, ecco il primo bilancio di impatto del Punto di Comunità alle porte del centro storico di Salerno! Ci sembrava doveroso e sfidante farlo per quanti mondi contiene dentro questo spazio ibrido, e per quanti ne ha in cantiere.

iMorticelli-ph.Giulia-Rosco

Ph. Giulia Rosco

Nel bilancio di impatto che trovi qui è stata redatta un’analisi dettagliata dei risultati ottenuti nell’ultimo anno e degli impatti generati nel corso dell’ultimo anno di apertura, a partire da settembre. Abbiamo raccolto dati, interviste, immagini, per restituire lo spessore della comunità che attorno a questo bene si sta costituendo.

Oltre al Bilancio, abbiamo anche pubblicato il Report degli Stati Generali per restituire la bellezza dei primi Stati Generali de iMorticelli: i desideri, le sfide del prossimo anno e le prime proposte emerse su cui stiamo già lavorando. Una settimana tutta dedicata al confronto e alla riflessione, una pausa dalla programmazione abituale, dove abbiamo raccolto opinioni e feedback da team, istituzioni, operatori e operatrici culturali, nonché dalle comunità locale. Insieme, abbiamo discusso il futuro dello spazio, esplorando modi per sostenerlo e offrire servizi migliori al quartiere e alla città.

Grazie a tutte le persone che hanno abitato lo spazio e grazie a chi lo ha animato rendendolo, tutti i giorni, Punto di Comunità.