Arriva il forum PLURALE a iMorticelli

Iniziamo il weekend 1-2 marzo a Salerno, con ospiti bellissimi che verranno a trovarci per fare il Punto.

“Plurale, i Morticelli uno spazio per tuttə!” è il nuovo vincitore del bando Laboratorio Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC nell’ambito dell’avviso pubblico “Laboratorio di Creatività Contemporanea” – 6 a edizione 2024-2026, che coinvolge la programmazione del centro culturale iMorticelli a Salerno, in Largo Plebiscito.

Il Forum Plurale rappresenta l’apertura dei lavori, un momento di confronto sull’accessibilità e inclusività dei centri culturali italiani quali infrastrutture capaci di generare nuovi modelli di welfare culturale. Da sabato 1 a domenica 2 marzo, attraverso talk, tavole rotonde, laboratori e musica, il forum vuole stimolare il dialogo tra professionistə, attivistə e organizzazioni per rendere la cultura, e gli spazi culturali, più inclusivi e accessibili per tuttə, umani e non.


Ecco il programma delle due giornate:

📅 Sabato 1 marzo

🔹 11:00 – 13:00 | Welcome & Talk

Un confronto con ospiti esperti su cinque ambiti chiave del progetto Plurale: Welfare culturale, accessibilità come diritto, accessibilità dello spazio pubblico, accessibilità della cultura, accessibilità della comunicazione.
Introduce l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto e la Segretaria Generale della Fondazione della Comunità Salernitana, Patrizia Stasi.
🎤 Ospiti:
Valentina Tomirotti (Storyteller e divulgatrice culturale)
Chiara Cucca (Napoli Queer Festival)
Francesco Napoli (Arcigay “Marcella De Folco” Salerno)
Martina Eddone e Lucia Circo (CoCreiamo)
🔹 15:00 – 18:00 | Scambio tra pratiche
Tavola rotonda tra centri culturali e organizzazioni che hanno già avviato percorsi di accessibilità e inclusività, con la condivisione di linee guida, esperienze e strategie di sensibilizzazione.

🎤 Ospiti:
La cantautrice con Graziachiara Melissa
Industrie Fluviali con Federico D’Orazio (Roma)
Monk con Lorenzo De Angelis (Roma)
Collettivo Co-creiamo con Martina Eddone e Lucia Circo
Bam! Strategie Culturali con Benedetto Puccia (Bologna)
Spazio Kor con (Asti)

🔹 21:00 – 23:00 | Live podcast e minilive acustico
Con Francamente, un momento di approfondimento sulla rappresentazione di genere, con particolare attenzione al mondo musicale.
Francamente è un progetto torinese trapiantato a Berlino. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che si muove tra cantautorato ed elettronica. Dal 2021 è parte di “Canta Fino a Dieci”, collettivo transfemminista che ha come obiettivo l’abbattimento del gender gap nell’industria musicale. 2022 e 2023 sono anni di sperimentazione nella capitale tedesca al fianco dell’amico produttore Tomer Levy. Nel 2024 inizia la sua collaborazione con BASTA MUSICA e Costello’s Records e partecipa a X Factor Italia.

📅 Domenica 2 marzo


🔹 17:30 – 19:30 | “Terron3 a chi?”


Laboratorio di esplorazione collettiva su meridionalità e identità politica terrona, a cura di Claudia Fauzia.
Claudia Fauzia, esperta di studi di genere e divulgatrice del femminismo terrone✊🏼 Formatrice e Consulente in D&I • TEDx Speaker • Premio Rosa Parks 2022 e Susan Treadwell Memorial Award 2024 per la difesa dei diritti umani.

🔹 20:00 – 22:00 | WMN Record’s

Un progetto di dischi di sole voci femminili curato da Nad(i)a dj

Il progetto Plurale nasce dall’esigenza di esplorare la cultura attraverso un approccio intersezionale, capace di rispondere alle sfide globali di inclusione e accessibilità. A partire dallo spazio dei Morticelli, Plurale coinvolge altri centri culturali italiani per guardare insieme alla cultura non solo come espressione artistica, ma come strumento concreto di welfare e cura collettiva.


Plurale è un progetto di Blam, in partenariato con il Comune di Salerno, la Fondazione della Comunità Salernitana, TeatrIngestazione, Orizzontale Studio, Hormé Aps, Kinetta Aps, Arteria Salerno, Legambiente Valle Dell’Irno, Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno.